Architetture Sonore”, il progetto GOG selezionato dalla Compagnia di San Paolo per “Open 2017: Nuovi spazi per la cultura” debutterà questo venerdì 8 giugno, con il primo appuntamento presso l’ex Caserma Gavoglio.
Il concerto vedrà protagonisti i giovani interpreti dell’Orchestra di Trillargento, affiancati dai musicisti dei Corpi Musicali di Anbima Liguria e degli allievi dei Conservatori di Genova e La Spezia, diretti dal M° Luigi Tedone.
Dal 2012 il progetto Trillargento realizza a Genova percorsi di educazione musicale rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni, utilizzando l’esperienza fondamentale del “fare musica” insieme come strumento di crescita individuale e collettiva. Oggi Trillargento è un’orchestra di giovanissimi e coro mani bianche, composti stabilmente da 150 bambini, a cui si aggiungono circa 300 allievi che frequentano i percorsi annuali di propedeutica musicale.
Il programma del concerto è un viaggio musicale alla scoperta della Marcia. Una composizione nata per accompagnare l’incedere di gruppi di persone militari e civili: composizione a sé stante, spesso inserita in opere liriche, balletti, musiche sinfoniche e colonne sonore. Fra gli autori proposti spiccano Lully, Beethoven, Schubert, Verdi, Elgar, Prokof’ev e molti altri che si sono espressi utilizzando questa forma musicale.