Il parco urbano

01.09.2018

Grazie al progetto europeo UnaLab, presentato nell’ambito di un bando del programma Horizon 2020-Smart Cities and Communities, il Comune di Genova potrà avviare l’opera di riqualificazione dei circa 5 ettari dell’ex caserma Gavoglio attraverso la realizzazione di un parco urbano con soluzioni naturalistiche innovative.

Leggi tutto »

Un infobox per la Gavoglio

24.05.2018

Per informare i cittadini e portare alla conoscenza di tutti il processo di riattivazione, l’Università presenta giovedì alle 17:30 presso l’ex caserma una piattaforma creata per comunicare il processo in atto attraverso il racconto di una linea del tempo e per raccogliere idee dei cittadini per l’uso temporaneo degli spazi disponibili durante i tre anni della realizzazione del parco in attesa della destinazione definitiva degli spazi.

Leggi tutto »

Il Piano di Azione Locale Urbact

17.04.2018

A Napoli al Meeting Finale del Network Second Chance viene presentato il piano di azione locale elaborato con il gruppo di supporto locale che ha lavorato sulla Caserma Gavoglio e sulla sua riattivazione.

Leggi tutto »

Open week alla Ex Caserma Gavoglio

08.07.2017

Una settimana di eventi per risvegliare il gigante dormiente.
Il KAAU Summer Workshop propone un festival di installazioni negli spazi interdetti al pubblico della ex Caserma Gavoglio, che utilizzano materiali di riciclo, per riflettere sulla dimensione resiliente della città in generale e di Genova in particolare

Leggi tutto »

Genoa Gaming City

19.06.2017

Workshop Responsive City 19 giugno IAAC Barcelona / DAD Genova
Il workshop coinvolge l’ULG come parte attiva nella sperimentazione del software di coprogettazione sulla configurazione istantanea dei desiderata della cittadinanza riguardo il tema del parco pubblico della Caserma Gavoglio.

Leggi tutto »

Il progetto della Ex Caserma

04.04.2017

Attività del Gruppo di Supporto Locale (ULG) con struttura aperta
ULG meeting: 04 aprile 2017
Presentazione dei progetti elaborati dagli studenti, commentati e discussi dalla Municipalità e dai cittadini e partecipanti dell’ULG.

Leggi tutto »

Inizia URBACT 2nd Chance

27.01.2017

1 ULG meeting: 26/27 gennaio 2017
Incontro transnazionale sul tema dei beni comuni e sopralluogo Ex Caserma Gavoglio. IL gruppo Urbact inizia le attività con il meeting internazionale di incontro con le città di Porto, Napoli, Dubrovnik e Lublin sul tema dei beni comuni in cui intervengono il Comune di Genova e altri esperti invitati per la discussione sul risveglio dei giganti dormienti

Leggi tutto »

Il trasferimento della Caserma Gavoglio

19.12.2016

Al Comune l’ex caserma Gavoglio.
Nel dicembre 2016 la firma per il passaggio dell’ex proiettificio del Lagaccio. Il Comune di Genova ha acquisito a titolo gratuito la caserma Gavoglio per restituirla ai cittadini.

Leggi tutto »

Il Programma di Valorizzazione

04.07.2016

Il Comune di Genova ha predisposto un Programma di Valorizzazione per il bene da trasferire, che ha ricevuto l’approvazione della Giunta Comunale (30/06/2016) e del Tavolo Tecnico Operativo.

Leggi tutto »

L’apertura della casa di quartiere

11.12.2015

Apertura alla città della Casa di Quartiere del Lagaccio, ottenuta dagli spazi dell’ex Caserma Gavoglio. Presenti il sindaco di Genova, Marco Doria, Simone Leoncini, presidente Municipio Centro Est, Maria Carla Italia, assessore Municipio Centro Est, Anna Iole Corsi, direttore responsabile Progetti Speciali Comune di Genova, Salvatore Fraccavento, presidente Gruppo Amici Lagaccio

Leggi tutto »

Dentro la Gavoglio. Una passeggiata nella ex caserma

06.06.2015

Giugno 2015, Genova, al Lagaccio l’area dell’ex caserma Gavoglio sta passando dal Demanio al Comune, attraverso un programma di valorizzazione. Cittadini e istituzioni stanno dialogando per stendere le linee guida che porteranno alla trasformazione dell’area e del quartiere. Un sopralluogo con Antonella Colombini e Sonia Zarino del Comune di Genova per capire meglio come è fatta l’area. Perchè la mappa non è il territorio.

Leggi tutto »

La frana di Via Ventotene

02.04.2013

Nella notte del 1 aprile il crollo di un imponente muro di sostegno alto 25 metri e l’evacuazione dei residenti dell’edificio limitrofo di Via Ventotene, dove due auto sono state trascinate in fondo a un dirupo. Non ci sono stati feriti né cause evacuate, ma la frana ha invaso metà carreggiata per circa trenta metri.

Leggi tutto »

Le osservazioni al PUC del comitato Voglio la Gavoglio

28.06.2012

I cittadini del Lagaccio, in particolare il Comitato Voglio la Gavoglio, hanno dato voce alle loro proteste proponendo circa 450 osservazioni al Piano urbanistico comunale.

Leggi tutto »